Il Polistirene Espanso (EPS), anche detto polistirolo, è un materiale composto per il 98% di aria e per il resto da carbonio ed idrogeno ed è molto utilizzato in Italia, specialmente nella realizzazione di imballaggi e di materiali isolanti. Offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo, il polistirolo viene anche apprezzato per le sue doti di isolamento termico e acustico.
Le caratteristiche principali
Pratici, leggeri, resistenti, facili da lavorare e da trasportare, gli imballi in polistirolo sono molto apprezzati per le qualità di cui dispongono.
Il polistirene espanso riempie facilmente gli spazi vuoti e assorbe gli urti, garantendo la protezione del prodotto e un trasporto corretto. I contenitori in polistirolo presentano inoltre un’ottima resistenza termica e all’umidità e sono in grado di difendere il contenuto dalle infiltrazioni.
Grazie alle caratteristiche che li contraddistinguono, gli imballaggi in polistirene espanso vengono utilizzati per rivestire numerosi complementi d’arredo, oggetti e prodotti, tra cui: mobili, elettrodomestici, alimenti e bevande, contenitori in vetro e ceramiche, lampade, prodotti artistici, prodotti industriali, componenti elettriche.
I vantaggi degli imballi in polistirene espanso
Il polistirene espanso impiegato nel settore dell’imballaggio presenta diversi vantaggi, li riportiamo di seguito.
- Le bolle d’aria presenti all’interno del polistirolo sono morbide, leggere e avvolgono i prodotti proteggendoli da graffi.
- Grazie alle proprietà ammortizzanti, i prodotti avvolti in tale materiale possono essere spostati e accatastati impedendo danni e deformazioni.
- Il polistirolo è un materiale eco-friendly dal basso impatto ambientale e riciclabile al 100%, può essere infatti facilmente raccolto con gli altri materiali in plastica.
- Versatilità. Questo materiale può essere facilmente lavorato e stampato per ottenere forme e design personalizzati, in grado di soddisfare ogni esigenza.
Tra i settori di presidio dell’attività di progettazione e realizzazione di opere in polistirolo di Bat-Tech Italia, non si può non citare il settore degli imballaggi. L’azienda è infatti specializzata nella creazione di imballaggi in polistirene espanso. In particolare, il team Bat-Tech si è occupato dell’ideazione e realizzazione dell’imballaggio di arredi museali per il Museo Fellini di Rimini e della progettazione ad Hoc di un prototipo dell’imballo per uno sdraio per Rexpol Group srl.