Alcune curiosità sul polistirolo e i suoi utilizzi

Il polistirene espanso è un polimero molto diffuso, ottenuto dal processo di polimerizzazione dello stirene.
In questo breve articolo riportiamo alcune curiosità sul polistirene espanso (EPS).

  • Il polistirolo è estremamente efficiente dal punto di vista delle risorse: utilizzando una quantità minore di risorse si possono ottenere maggiori benefici.
  • Il polistirene espanso contiene il 98% di aria, pertanto risulta molto leggero.
  • Questo polimero rappresenta la migliore soluzione di imballaggio disponibile: rende il trasporto leggero, fattibile ed economico. Inoltre, la leggerezza e l’elevato contenuto di aria rendono il materiale da imballaggio anche assorbente e isolante.
  • A differenza di altre sostanze plastiche, il polistirene espanso è riciclabile al 100%: quando viene fuso, conserva 1/90 della sua sostanza. Il processo di riciclaggio è anche versatile, il polistirolo può essere fuso o trattato con un idrocarburo chiamato limonene.
  • Il polistirene espanso è incredibilmente versatile: può essere trattato in diversi modi e trovare applicazione in molteplici settori. Grazie alla sua durata, al suo potere di assorbimento del calore e alle sue proprietà isolanti, il polistirolo viene utilizzato ovunque: dagli imballaggi alla produzione di parti di automobili, alla creazione di manufatti su misura per i settori museali, l’industria dello spettacolo e l’arredamento.
  • Flessibilità come mai prima d’ora: il polistirene espanso STYRO può essere modellato a seconda delle esigenze., realizzando prodotti di imballaggio ad alta densità per elettrodomestici, elettronica e anche prodotti con requisiti di densità minima, come cerniere, pelli di prodotti, imballaggi e materiale di rotolamento.
  • L’EPS è leggero e resistente e per questo viene ampiamente utilizzato nella produzione di componenti per auto, come rifiniture, pannelli delle portiere, cruscotti, manopole e schiuma fonoassorbente. Essendo inerte e sicuro, il polistirene può essere utilizzato anche nella produzione di sedili protettivi per bambini.
Realizzazioni in polistirolo

L’azienda Bat-Tech Italia ha acquisito grande esperienza della lavorazione e produzione di opere su misura in polistirolo auto-estinguente destinate a parchi divertimento, strutture museali, set cinematografici e molto altro ancora. L’azienda realizza i suoi progetti unendo innovazione tecnologica e design, rispondendo così a tutte le esigenze specifiche di ogni singolo cliente.